Outreach

PID - Programma INFN per Docenti

Il corso nasce a partire dall'esperienza del programma ITP (International Teachers Programme) del CERN.

L'obiettivo è di dare vita ad un corso di aggiornamento per docenti che, coinvolgendo a rotazione i vari laboratori nazionali (in seguito anche le altre strutture INFN sparse sul territorio italiano) diventi un percorso di formazione nel campo della fisica di base, della tecnologia ad essa connessa e delle sue applicazioni.

Nel corso, residenziale, sono approfondite tematiche di fisica nucleare, astroparticellare, e relative ad acceleratori di particelle con una particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari della ricerca.

Grazie alle diverse competenze dei laboratori INFN i vari aspetti possono essere coperti non solo attraverso lezioni frontali, ma anche con esperienza diretta. Sono previsti laboratori didattici.

I partecipanti, inseriti in gruppi di lavoro, potranno svolgere attività sperimentale sfruttando le più moderne tecnologie e competenze nel campo della fisica degli acceleratori e dei rivelatori che si estendono dalla fisica subnucleare alla fisica dello spazio e trasversalmente alla ricerca di carattere interdisciplinare.

Il primo corso si svolgerà dal 12 al 16 novembre 2018 presso i  

Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL- INFN) (PD)