Aperte le iscrizioni locali a FAMELAB2019: il talent show della scienza a Roma

Date: 
26 February, 2019 - 09:30 - 17:30
Location: 
Villa Mondragone - MontePorzio Catone


Il 26 febbraio 2019 la sezione INFN di Roma Tor Vergata e l’Universita’ di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Centro Fermi e l’Associazione italiana per la ricerca industriale organizzano la selezione  locale  a Roma del talent show FAMELAB 2019 presso:


 


Villa Mondragone, Centro Congressi e di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Via Frascati 51, Monte Porzio Catone)


Orario Preselezioni: ore 10.30


Orario Finale Locale per identificazione dei 2 vincitori a Roma: ore 16:00


 


Per iscrizioni: http://bit.ly/FameLab-Roma_2019

 

FameLab è una competizione internazionale per giovani appassionati di scienza, studenti e ricercatori universitari under 40 con il talento della comunicazione.

I partecipanti sono chiamati a raccontare con chiarezza, esattezza e carisma, in soli 3 minuti e senza l’aiuto di grafici, proiezioni o video, il proprio argomento scientifico che li appassiona. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento.  Come in un talent show verranno giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.  


FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in 10 città, dalle quali verranno selezionati i 20 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza.


I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso in programma nel mese di aprile 2019.


La Finale Internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 30 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.



Per iscrizioni: http://bit.ly/FameLab-Roma_2019


INFORMAZIONE PER GLI ISCRITTI


 


Per gli iscritti alla competizione sono inoltre previsti due eventi di formazione nelle seguenti date:


·       4 febbraio 2019 (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale - AiRI)


·       5 febbraio 2019 (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi")


Per maggiori informazioni: www.famelab-italy.it e http://famelab-italy.it/famelab-roma


Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la sessione mattutina e una per la finale nel pomeriggio, nel caso in cui il concorrente superi la selezione del mattino. La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione. Al termine della sessione mattutina verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale nel pomeriggio. Al termine della giornata la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale.