Assegni e Borse

Assegni di ricerca scientifica e tecnologica

L’INFN può conferire assegni per la collaborazione all’attività di ricerca, ai sensi dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.)1, a studiosi in possesso di curriculum scientifico o tecnico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca scientifica o tecnologica dell’INFN.

Disciplinare per il conferimento degli assegni per la collaborazione all’attività di ricerca dell’INFN e per la partecipazione al finanziamento di assegni
approvato dal Consiglio Direttivo INFN con Delibera n. 16700 del 27 giugno 2023
in vigore dal 27 giugno 2023

La Commissione esaminatrice locale attualmente in carica fino al 03/11/2025 è così composta:

Presidente di Commissione: Verzi Valerio
Membri della Commissione: De Divitiis Maria Giulia, Rocchi Alessio

Sostituti della Commissione: Cianchi Alessandro, Nardecchia Ilaria, Rodriguez-Fernandez Gonzalo.

Per informazioni e assistenza scrivere a dir@roma2.infn.it.


Borse di studio


L’INFN provvede all’avviamento dei giovani alle attività di ricerca o di sostegno alla ricerca mediante il conferimento di diverse tipologie di borse di studio di cui all’Art. 2.
Le borse di studio sono volte a incoraggiare i giovani a svolgere studi, ricerche o attività di formazione nei settori istituzionali dell’INFN.
Sono conferite a seguito di concorsi pubblici per titoli, eventualmente integrati da colloquio e/o da presentazione di progetti di ricerca proposti dai candidati.

In attesa dell’avvio della piattaforma informatica di gestione della procedura di cui all’art. 9 .1 del Disciplinare per il conferimento di borse di studio dell’INFN, i bandi di concorso sono emanati solo nella versione in lingua italiana, le domande di partecipazione ai concorsi devono essere inviate tramite raccomandata A/R o tramite PEC.
La convocazione all’eventuale colloquio e l’elenco degli ammessi sono comunicati ai candidati tramite l’indirizzo mail indicato in domanda.

Su richiesta del Direttore della Struttura INFN interessata, la commissione esaminatrice di un concorso per il conferimento di una borsa di studio può coincidere con quella già in carica per i concorsi relativi al conferimento degli assegni di ricerca con le facoltà previste dall’art. 11 comma 1 del Disciplinare per il conferimento degli assegni per la collaborazione all’attività di ricerca dell’INFN e per la partecipazione al finanziamento di assegni.

Disciplinare per il conferimento di borse di studio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

in vigore dal 28 aprile 2023.

Per informazioni e assistenza scrivere a dir@roma2.infn.it.