Comitato 1: Fisica delle Particelle
La ricerca in questo campo è incentrata sullo studio delle collisioni ad altissima energia tra particelle elementari. La ricerca è condotta al Large Hadron Collider (LHC) del CERN che fa scontrare protoni frontalmente a un’energia al centro di massa di 13 TeV. L’acceleratore è in funzione dal 2009 e ha prodotto una vasta gamma di risultati di fisica:
- La scoperta del bosone di Higgs e la misura delle sue proprietà;
- la ricerca delle particelle supersimmetriche;
- l’indagine sulla violazione del CP nel decadimento B;
- la ricerca della composita dei fermioni fondamentali;
- gli studi dettagliati del quark top.
Presso la Sezione INFN di Roma “Tor Vergata” sono presenti due esperimenti di LHC: ATLAS e LHC-b. Un gruppo di ricerca è coinvolto anche nell’esperimento NA62 presso l’acceleratore SPS del CERN per studiare i rari decadimenti del Kaoni.
Coordinatore locale: Dott.ssa Barbara Liberti tel. +39 06-7259-91012
Comitato 2: Fisica Astroparticellare
La fisica che studia i neutrini, le onde gravitazionali, l’antimateria e la materia oscura è in prima linea nella ricerca nel campo delle particelle elementari e della fisica delle astroparticelle. La misurazione di eventi così rari richiede rivelatori molto sensibili (Virgo) e laboratori posti nel sottosuolo (esperimenti DAMA e GNO al Gran Sasso), a temperature molto basse (esperimento ROG), a latitudini molto elevate (ARGO e AUGER), ai margini dell’atmosfera utilizzando palloni aerostatici (esperimenti di gruppo Wizard: MASS, TS93, Caprice) e nello spazio (esperimenti di gruppo Wizard: PAMELA, NINA, AGILE e GLAST).
Coordinatore locale: Dott. Riccardo Cerulli tel. +39 06 7249 4542
Comitato 3: Fisica Nucleare La fisica nucleare studia le proprietà del nucleo atomico dove è contenuta quasi tutta la massa della materia ordinaria. L’interazione di quark e gluoni all’interno di protoni e neutroni è uno dei problemi irrisolti della fisica moderna. Lo studio degli stati dei nucleoni eccitati vincola i modelli teorici dei nucleoni costituiti da quark e getta luce sulla regione di transizione tra la teoria delle particelle elementari e la fisica nucleare.
Coordinatore locale: Prof.ssa Cristina Morone tel. +39 06 7259 4561
Comitato 4: Fisica Teorica
La fisica teorica si occupa dei modelli matematici sviluppati per interpretare i risultati degli esperimenti. Il nostro gruppo è attualmente attivo in vari campi di ricerca. Studiamo con metodi analitici e numerici le forze responsabili delle fondamentali interazioni “microscopiche” della natura: la forza “forte”, responsabile delle interazioni che legano i quark all’interno dei nucleoni e i nucleoni all’interno dei nuclei, la forza “debole”, che si occupa dei nuclei decadimenti beta, e la forza elettromagnetica, che regola le proprietà chimiche degli atomi. Tutte queste forze sono oggi unificate nel cosiddetto “modello standard”. Studiamo anche le forze gravitazionali, che dominano a grandi scale e presentano profondi problemi concettuali a piccole scale, con particolare enfasi sugli approcci che sembrano unificarle con le forze descritte dal modello standard: supergravità e teoria delle stringhe. Un’ulteriore, importante parte della nostra ricerca, riguarda i sistemi che comprendono un numero enorme di componenti interagenti, dell’ordine del numero di Avogadro: questo è il regno della Meccanica Statistica.
Coordinatore locale: Prof. Raffaele Savelli tel. +39 06 7259 4582
Comitato 5: Ricerca Tecnologica
Il 5° Comitato Scientifico Nazionale dell’INFN coordina la Ricerca Tecnologica finalizzata agli esperimenti INFN e temi scientifici come la strumentazione dedicata agli esperimenti di fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, acceleratori di particelle e rivelatori con relativa elettronica tecnologie e software nonché applicazioni di tecniche all’avanguardia nelle scienze interdisciplinari e della vita. All’INFN-Roma2 le attività di ricerca sono principalmente dedicate allo sviluppo di rivelatori spaziali per la fisica delle astroparticelle, tecnologie di accelerazione, rivelatori di particelle, elettronica per il calcolo parallelo e esperimenti di scienze della vita.
Coordinatore locale: Dott. Roberto Ammendola tel. +39 06 7259 4504