Identità digitale e Associazioni

Identità digitale

Per accedere ai servizi informatici dell’INFN (posta, cloud, wifi, …) o sottoscrivere rapporti di natura fiscale (missioni, assegni, borse) è necessario che l’identità digitale dell’utente esista, sia verificata nel database INFN e sia certificata come LoA2 (Level of Assurance 2).

L’identità digitale è la procedura attraverso cui l’INFN riconosce l’utente, attribuendogli privilegi ed erogandogli servizi. Gli utenti esterni sono quindi invitati a collegarsi alla pagina dedicata a cura del Centro di Calcolo per avviare la procedura di registrazione (LoA1) e di richiesta servizi (LoA2). Compilato il form con i dati anagrafici SignUp e UserPortal, l’Ufficio prenderà contatto con il richiedente per la verifica dell’identità de visu. Al contrario, l’accesso tramite SPID/CIE consente immediatamente il riconoscimento dell’identità digitale certificata (LoA2).


Associazioni

Gli studenti e i ricercatori possono presentare la proposta di Associazione se hanno già ottenuto una identità digitale certificata (LoA2). Compilato il form con i propri dati anagrafici – prestando particolare attenzione ai dati di email, cellulare e indirizzo di residenza – va formalizzata la proposta di associazione. Sarà cura dell’Ufficio provvedere al contatto e all’indicazione della specifica documentazione da produrre a seconda della qualifica dell’associando (studente magistrale, dottorando, assegnista, borsista, ricercatore, …). Il disciplinare Associazioni è disponibile al seguente link: disciplinare associazioni.
Per informazioni e assistenza scrivere a dir@roma2.infn.it.