Formazione

L’INFN individua nella formazione uno strumento indispensabile per la crescita professionale, per l’aggiornamento del personale in servizio e per l’inserimento nei processi organizzativi del personale di nuova assunzione.

Referente sezione RM2: Marco Vanadia

Gruppo di lavoro formazione RM2: Davide Badoni, Licia De Simoni, Enrico Pastori, Federico Zani

Link utili:

Come funziona?

Ogni anno viene stilato un piano formativo con una lista di corsi che rientrano in diverse categorie:

  • Nazionale: il personale di qualunque sezione può partecipare;
  • Interstruttura: sono coinvolte un numero limitato di sezioni;
  • Locale: è coinvolta una singola sezione;
  • CCR (Commissione Calcolo e Reti): corsi IT.

Quando vengono attivate le iscrizioni a un corso, il referente della formazione informa con un annuncio il personale della sezione. Il personale INFN può proporre l’attivazione di nuovi corsi, come descritto in dettaglio più in là.

Chi può partecipare?

L’art. 10 del disciplinare della formazione specifica che i destinatari della formazione sono i dipendenti INFN con contratto di lavoro subordinato determinato o indeterminato.

Ove possibile e senza ulteriori costi a carico del fondo formazione, è consentita la partecipazione anche ai titolari di assegni di ricerca e di borse di studio presso l’INFN, ai titolari di incarichi di ricerca e di collaborazione e delle altre tipologie di associazione. In questo secondo caso, non si possono usare fondi del capitolo formazione per le missioni.

Come iscriversi a un corso?

L’annuncio inviato via mail contiene tutte le informazioni necessarie sul corso, e un link al corso nel database della formazione.

  1. Iscriversi al corso usando il link fornito. Alcuni corsi sono solo in presenza, altri solo in streaming, alcuni danno la possibilità di scegliere tra le due opzioni, fare attenzione a selezionare quella corretta. Non è necessario contattare il referente formazione, che verrà automaticamente informato dal sistema. Sarà inoltre il referente a chiedere l’autorizzazione del Direttore per la partecipazione dell’iscritto a tempo debito. È quindi sufficiente iscriversi usando il link e attendere istruzioni.
  2. Il referente, alla chiusura delle iscrizioni, raccoglie le iscrizioni ricevute e chiede l’autorizzazione al Direttore per coloro che hanno richiesto l’iscrizione tramite il link. I partecipanti indicati dal Direttore vengono autorizzati nel database.
  3. L’ufficio formazione verifica che il numero di partecipanti autorizzati sia congruo con il corso organizzato; in casi di eccessiva partecipazione, la partecipazione al corso potrebbe non essere garantita a tutti gli iscritti.
  4. Il referente riceve dall’ufficio formazione le informazioni per la partecipazione allo stesso, e le gira agli iscritti autorizzati.
  5. Se il corso è in presenza in sede diversa dalla sezione di appartenenza, i dipendenti devono aprire una missione seguendo le indicazioni del referente della formazione, tipicamente su fondi dell’esperimento “formazione”. Per motivi assicurativi è necessario aprire missioni anche per sedi dell’area romana (per es. Frascati o Roma1/3). Le stesse regole valgono per i non dipendenti, che però non possono aprire la missione su fondi “formazione” (vedere art.10 disciplinare formazione).
  6. Una volta effettuato il corso, il partecipante che abbia soddisfatto una quota minima di presenze (spesso il 70%) e abbia superato l’eventuale test finale del corso può trovare nel database della formazione l’attestato del corso.

Eventuali eccezioni a questo modus operandi in casi eccezionali verrano chiaramente indicate dal referente della formazione. In caso di dubbi, contattare il referente locale della formazione.

Importante: in caso di sopraggiunta impossibilità di partecipare a un corso a cui si è iscritti, è importante informare non appena possibile il referente della formazione. In alcuni casi c’è infatti una lista di attesa per l’accesso ai corsi; inoltre la mancata comunicazione può creare importanti disagi agli organizzatori del corso.

Come proporre un corso?

Ci sono tre finestre per la presentazione di proposte di corsi:

  • 28 febbraio (proposte esaminate a marzo);
  • 30 maggio (proposte esaminate a giugno);
  • 30 settembre (proposte esaminate in autunno).

In particolare la scadenza di settembre è quella più importante per proporre corsi per l’anno successivo.

Chi vuole proporre un corso può confrontarsi con il gruppo di lavoro della formazione e il referente locale della formazione, che provvedono a raccogliere e discutere le esigenze della sezione, confrontandosi anche con il Direttore.

Una volta definita una proposta, il proponente può inserirla tramite il portale INFN formazione nel DB della formazione, dove questà verrà lavorata dal referente della formazione ed eventualmente autorizzata dal Direttore, per essere poi discussa dalla Commissione Nazionale Formazione nelle date di cui sopra.

Se approvata, il responsabile del corso provvederà nella finestra temporale appropriata all’attivazione del corso, in collaborazione con il referente locale della formazione.

Corsi piattaforma Coursera

La CNF, in collaborazione con la CCR, ha recentemente siglato un contratto con COURSERA, nota piattaforma di corsi online in particolare in ambito IT.

Il contratto permette l’accesso alla piattaforma per tutti i dipendenti e associati tramite il nostro Identity Provider (credenziali INFN-AAI).
Il percorso è attualmente in fase sperimentale.


Come fare?

 – si individua, di concerto col proprio Responsabile, un corso di interesse sulla piattaforma COURSERA.
Si contatta il Referente della Formazione per richiedere l’autorizzazione alla partecipazione al corso, e l’inserimento del corso stesso nel Database della Formazione; il Referente richiederà l’autorizzazione allo svoglimento al Direttore di Sezione.
 – Tramite il PORTALE INFN DI PRENOTAZIONE si sceglie una settimana per la quale si vuole avere accesso al portale, come learner, per iscriversi e seguire il corso identificato.
 – La domenica della settimana prenotata si riceverà una email contenente un link di invito da Coursera, valido per tutti e 7 i giorni successivi.
 – La domenica successiva l’accesso verrà revocato; si può seguire un corso su più settimane, il sistema mantiene memoria del punto a cui si è arrivati.
Una volta completato il corso (anche in più settimane) si contatta il Referente della Formazione che provvede ad aggiornare il Database della Formazione.

Alcune note:

 – il sistema limita l’accesso ad 80 persone a settimana;
 – non è permesso prenotare più di due slot nel futuro, per evitare di occupare troppi slot;
 – è permesso cancellare una prenotazione fino al sabato precedente alla settimana selezionata.

Per chiarimenti, dubbi o eventuali malfunzionamenti scrivere a: coursera_admin@lists.infn.it . Sarà molto apprezzato anche un uso della lista per trasmettere feedback sulla qualità dei corsi frequentati.