La Dr.ssa Maria Mazzei e la Dr.ssa Elettra Perfetti sono abilitate come segreteria scientifica locale ai preventivi INFN https://preventivi.dsi.infn.it/#/priv/landingPage
La presa dati per il preventivo 2023 è chiusa
L’art. 113 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. prevede l’erogazione da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici di incentivi economici per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti nell’ambito delle gare di appalto. Le risorse finanziarie destinate a questi incentivi non possono superare la misura del 2% dell’importo posto a base di gara. Questi incentivi, secondo la Corte dei Conti, non possono essere previsti in caso di affidamenti diretti. Nel caso di appalti per servizi e forniture, gli incentivi per funzioni tecniche possono essere riconosciuti solo se sia prevista la nomina del Direttore dell’Esecuzione del Contratto (Dec). Il Dec può essere nominato nei casi indicati dalle Linee Guida n. 3 dell’Anac (par. 10.2) ovvero per: 1) prestazioni di importo superiore a 500.000 euro; 2) interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico; 3) prestazioni che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze; 4) interventi caratterizzati dall’utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi o dalla necessità di elevate prestazioni per quanto riguarda la loro funzionalità; 5) ragioni concernenti l’organizzazione interna alla Stazione Appaltante, che impongono il coinvolgimento di un’unità organizzativa diversa da quella cui afferiscono i soggetti che hanno curato l’affidamento.
- Per tutte le CSN (eccetto la IV) l’inserimento delle richieste è a carico dei responsabili locali
- Si ricorda che è stata reintrodotta la possibilità di definire il campo “Afferenza alla commissione” per il personale I-III (ricercatori e tecnologi) e associato. Sarà possibile per le segreterie scientifiche indicare per i singoli una CSN o la CCR o la C3SN come commissione prevalente, ad esempio per esprimere poi il voto in sede di elezione del coordinatore di struttura.
- Il dato dell’afferenza non è da confondersi con le percentuali di riferimento delle attività scientifiche (anagrafica scientifica) sulle singole sigle che andranno comunque indicate.
- Si consideri che il dato dovrà risultare per tutto il personale e dovrà essere verificato dalle segreterie scientifiche con i coordinatori e il Direttore prima della chiusura e dell’invio finale dei preventivi. In seguito il dato NON sarà modificabile e avrà validità per tutto il 2023.
- Il calcolo per la commissione suggerita tiene esclusivamente conto delle % dichiarate su sigle di CSN/CCR/C3SN, non considerando le % in progetti su fondi esterni. Nella scheda anagrafica della persona sarà quindi suggerita la CSN/CCR/C3SN con la % totale maggiore, derivante dalla somma delle % dichiarate su progetti finanziati dall’INFN.
- Sui preventivi saranno considerati solo i progetti su fondi esterni in corso di attività. Eventuali inserimenti di progetti mancanti sono a carico del Servizio Fondi Esterni
- Ricordiamo che sui preventivi va inserito esclusivamente personale coinvolto nell’attività scientifica. Gli amministrativi e i tecnici (se non direttamente coinvolti) non devono più essere inseriti
- Frequently Asked Questions (FAQ) su percentuali di attività su fondi esterni, a cura del Servizio Fondi Esterni
IMPORTANTE: Per operazioni quali:
- Apertura, chiusura, modifica di sigle locali e nazionali
- Modifica o aggiunta di responsabili locali e nazionali
- Gestione dell’anagrafica scientifica
occorre far riferimento alle Segreterie Scientifiche locali prima di contattare il servizio di assistenza.