Servizio Elettronico

Responsabile: Davide Badoni

Compiti

Il servizio si occupa dello sviluppo e supporto di progetti di elettronica ed alta tecnologia per le attività di ricerca nella sezione.

Attualmente il servizio fornisce un coordinamento e gestione delle risorse software disponibili per la progettazione di elettronica ed alte tecnologie.

Fornisce inoltre un supporto di consulenza e progettazione in alcune specifiche aree di sviluppo di elettronica ed altre tecnologie connesse.

Per le attività di progetto e sviluppo sono disponibili diversi applicativi software le cui acquisizioni e disponibilità si avvalgono sia di accordi specifici della sezione con consorzi dedicati, che di licenze gestite localmente.

Software e Servizi derivanti dall’accordo EUROPRACTICE

La nostra Sezione di Roma Tor Vergata è identificata con il codice R20320 come utente Europractice dal 1998 ed attualmente.

Per l’attuale anno in corso 2022/2023 sono disponibili:

  • SERVIZIO:
    • Accesso ai progetti e alla produzione di IC e ASIC con Design Kits + librarie via MPW Service
  • SOFTWARE:
    • Intel: Quartus
    • Luceda Photonics: IPKISS
    • Siemens: FPGA and Board Design
    • Xilinx: Vivado Design Suite System Edition

Xilinx (Vivado) è usato per progettare firmware di FPGA Xilinx con linguaggio descrittivo ad alto livello (VHDL). Le licenze sono numerose, mentre per quanto riguarda gli altri software il numero di licenze è allocato prioritariamente ai colleghi che ne hanno fatto esplicita richiesta.

ALTIUM

Le licenze di Altium sono gestite ed abilitate centralmente dal TIFPA-INFN, ma la gestione locale di questo software è a cura del responsabile per quanto riguarda le richieste di utilizzo.

CADENCE

Le licenze dei tools CADENCE sono rilasciate a livello nazionale e sono gestite per gli utenti a livello locale dal responsabile del servizio.

La lista dei tools di Cadence, disponibili per gli utenti, sono organizzate nei due gruppi: “Analog & MS IC Design” e “PCB_Design”.

In generale la politica scelta per la gestione è riservata al responsabile locale che detiene le credenziali di accesso al sito Cadence, è responsabile del suo corretto utilizzo ed è autorizzato a contattare il supporto Cadence.

Le modalità di utilizzo delle licenze CADENCE sono soggette ad un “User Agreement” sottoscritto tra l’INFN e CADENCE. Si invitano tutti gli utenti a leggere la sintesi delle policy di utilizzo in allegato, qui presenti.

Specificatamente viene fornito supporto per le seguenti categorie di tools e con le modalità descritte:

Analog & MS IC Design

  • Supporto in tutte le fasi di installazione e configurazione;
  • supporto di base sull’utilizzo di alcuni specifici tools con re-indirizzamento puntuale delle eventuali richieste di supporto a Cadence.

PCB Design

  • supporto per identificare i tools/script/istruzioni di installazione necessari e per scaricarli dal sito di Cadence.
  • Re-indirizzamento puntuale delle eventuali richieste di supporto a Cadence.

Server virtuale di sezione dedicato

È disponibile la macchina virtuale “elettronica.roma2.infn.it” su cui possono girare i tools di Cadence o altri tools di sviluppo, previa verifica della compatibilità degli applicativi con il sistema operativo installato e la non saturazione delle risorse disponibili.

Sistema Operativo: Red Hat Enterprise Linux Server release 7.9 (Maipo)

Al momento sul server sono installati i tools del gruppo “Analog & MS Design” Virtuoso 6.1.8-64b e Spectre insieme ad un DK della IHP Microelectronics GmbH.