Prevenzione e Protezione

“Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro ” 

Servizio di Prevenzione e Protezione

( Corridoio C1 – Stanza 32 )

Responsabile del Servizio: Pierluigi Stipcich  

stipcich@roma2.infn.it – 06.7259-4578

Addetto al Servizio: Piero Cipollone

piero.cipollone@roma2.infn.it – tel. 06.7259-4823

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Giovanni Paoluzzi

giovanni.paoluzzi@roma2.infn.it – tel. 06.7259-4863

______________________________________________________________________________________________________________________________

La Sezione INFN di “Roma Tor Vergata”, all’interno del Dipartimento di Fisica dell’Università, è formata da personale che si trova a lavorare in uffici ed in laboratori, avvalendosi del supporto di officine. 

Il Direttore, svolgendo il ruolo di Datore di lavoro, ha l’obbligo di individuare ed attuare le misure più opportune per promuovere il costante miglioramento delle condizioni di sicurezza, e lo fa avvalendosi del supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP).

Gli stessi lavoratori sono direttamente coinvolti nella gestione dei rischi presenti in ambito lavorativo.

______________________________________________________________________________________________________________________________

Documenti


Protocollo Covid-19

Numero di EMERGENZA: 06.7259.3711

Vademecum COVID-19

Modalità Verifiche Certificazioni Covid-19 al 27 gennaio 2022

Nuovo Protocollo aggiornato al 15 Giugno 2021

Nuovo Protocollo aggiornato al 15 Marzo 2021

Protocollo operativo per riavvio attività lavorative a seguito Emergenza COVID-19  (9/5/20)

Protocollo operativo per riavvio attività lavorative a seguito Emergenza COVID-19 (aggiornato al 15 giugno)

Procedure operative accesso sala calcolo a seguito Emergenza COVID-19

Aggiornamento del DVR per emergenza COVID-19 (maggio-giugno 2020)

Declaration utenti esterni per COVID-19

Ministro P.A. Protocollo Rientro in sicurezza  (24/7/2020)

Rientro in sicurezza (11/9/2020)

Nuovo protocollo riavvio attività (settembre 2020)

Linee guida lavoro agile


 

Linee guida,normative e procedure interne:  

Scarica qui le Norme interne di radioprotezione  indirizzate a tutti coloro che utilizzano sorgenti per gli scopi di ricerca della Sezione, con l’obiettivo di proteggere il personale addetto da eventuali pericoli di contaminazione, e di proteggere anche l’ambiente e la popolazione circostante.

Scarica qui le procedure per la   Manipolazione gas compressi indirizzate ai Responsabili di Esperimenti ed a tuttio il personale che utilizza bombole di gas compressi. Tutto il personale coinvolto è tenuto ad osservare le presenti norme. 

Scarica qui il tuo DUVRI  (Documento Unico Valutazione dei Rischi da Interferenze), questo documento viene preparato ogniqualvolta una ditta esterna si trovi a lavorare nei nostri ambienti in presenza di altri lavoratori di altre ditte, enti o nostro personale. Viene compilato per individuare i rischi da interferenza, e per valutare quali procedure adottare per ridurre tali rischi.

Consulta qui il Piano di Emergenza dell’Ateneo, da adottare in caso di incidenti più o meno gravi alla persona o all’ambiente. Incendi, allagamenti, incidenti alle persone…

Lavoro al Videoterminale (VDT): sono considerati “videoterminalisti” tutti coloro che lavorano più di 20 ore settimanali al videoterminale. Ogni due ore di lavoro continuo è obbligatorio fare una pausa di15 minuti, distogliendo gli occhi dallo schermo ed impegnandosi in altro tipo di attività. Per avere una maggior conoscenza della postura da adottare trovate qui una line guida sulla postura da adottare emessa dall’INAIL

Il rischio elettrico fenomeno, meglio conosciuto come scossa elettrica, viene propriamente detto elettrocuzione, condizione di contatto tra corpo umano ed elementi in tensione con attraversamento del corpo da parte della corrente. L’elettrocuzione si verifica se la corrente, rispetto al corpo, ha un punto di entrata e un punto di uscita. Il punto di entrata è la zona di contatto con la parte in tensione, il punto di uscita è la zona del corpo che entra in contatto con altri conduttori consentendo la circolazione della corrente nell’organismo.

Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Per Dispositivo di Protezione Individuale si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o piú rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

L’utilizzo del carroponte è consentito soltanto ai lavoratori autorizzati che hanno effettuato addestramento e formazione dedicati. Le procedure e le Norme Comportamentali sono a disposizione per chiunque si trovi a lavorare in zone dove ci sia la presenza di un carroponte.


La Formazione dei lavoratori   

Normativa di riferimento:

Art. 36 D.Lgs. 81/08: Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione.. sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività svolta….

Art. 37 D.Lgs.81/08Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza…. La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, sono definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e Regioni…

Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011: gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione…

In base alla normativa di riferimento, vengono periodicamente organizzati corsi in aula o e-learnig rivolti ai lavoratori in base alle esigenze lavorative. Così come è d’obbligo per il Datore di lavoro fornire corsi di Formazione al personale, altrettanto obbligatoria è la partecipazione ai corsi da parte di tutto il personale. 

L’obbligatorietà della Formazione è parte integrante della mansione svolta dal lavoratore, senza la quale il lavoratore non è autorizzato a svolgere determinati compiti o mansioni lavorative se prima non è stato informato e formato sui rischi inenrenti la  propria attività lavorativa.