L’esperimento JLAB12

JLAB12

JLAB12 è un esperimento dell’INFN nel CSNIII che comprende tutte le attività italiane presso la Thomas Jefferson National Accelerator Facility (USA).

Jefferson Lab è un laboratorio di fisica nucleare che ospita il CEBAF (Continuous Electron Beam Accelerator Facility), un acceleratore di elettroni da 12 GeV e quattro sale sperimentali, dalla A alla D, dotate di rivelatori di particelle avanzati.

L’obiettivo dell’esperimento è lo studio della struttura e della dinamica di adroni e nuclei attraverso la diffusione di elettroni da 12 GeV (polarizzati longitudinalmente) su bersagli nucleari fissi (polarizzati).

Più di 50 fisici e ingegneri italiani collaborano con i 1300 ricercatori della comunità JLab per condurre esperimenti e realizzare un ampio programma di fisica adronica.

Le principali aree di ricerca di JLAB12 sono: nucleoni e fattori di forma dei nuclei; funzioni di struttura del nucleone; interazioni elettromagnetiche e deboli elettrone-adrone; spettroscopia mesonica; spettroscopia barionica e ricerca di configurazioni ibride; fisica oltre il Modello Standard.
L’attività sperimentale di JLAB12 è supportata dalla comunità di fisica teorica italiana che partecipa con più di 30 ricercatori allo studio della QCD (Quantum Chromo Dynamics), che governa la struttura degli adroni, e all’interpretazione dei risultati sperimentali.

Il gruppo Roma Tor Vergata è coinvolto nel

1 – Realizzazione e utilizzo di bersagli HD polarizzati a rotazione congelata (HDice)

2 – Misure di purezza del gas HD mediante trachnique di scattering Raman

3 – Contributo alla costruzione di un Forward Tagger per Clas12

4 – Studio di esperimenti di fotoproduzione su nucleoni polarizzati

5 – Ricerca di barioni ibridi nell’elettroproduzione di kaoni

6 – Ricerca di fotoni oscuri nell’esperimento HPS