IXPE

Prorogata di 20 mesi la missione spaziale NASA+ASI Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE).

Il Program Scientist della NASA ed il NASA Astrophysics Director hanno firmato il memorandum di estensione e finanziamento della missione su satellite Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE), una missione bilaterale USA-Italia, agenzie NASA e ASI, di tipo Small Explorer (SMEX) .
La missione spaziale IXPE sarà estesa di 20 mesi dalla NASA, con l›attivazione di un General Observer program aperto a tutti gli scienziati dal febbraio 2024 al settembre 2025. IXPE sarà poi rivalutato successivamente alla prossima NASA Senior Review of Operating Missions, per una eventuale ulteriore estensione oltre tale data.
La NASA rilascerà l’Announcement of Opportunity (AO) per il programma IXPE Guest Observer (GO) nelle prossime settimane.

Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla collaborazione scientifica internazionale che ha reso, la missione IXPE, un satellite di successo, sia dal punto di vista tecnico che scientifico.
IXPE ha esplorato, fino ad ora, lo stato di polarizzazione dei fotoni nella banda elettromagnetica dei raggi X (fotoni di energia tra 2 e 8 keV) emessi da diverse classi di oggetti astronomici nel cielo compatti, aventi campi gravitazionali, elettrici e magnetici estremi.

Al di là degli interessanti risultati astrofisici ottenuti nei primi due anni di missione in volo, essenziali per la decisione positiva di proroga di ulteriori quasi 2 anni, i prossimi mesi potrebbero essere di interesse anche per studi più esotici, ad esempio quelli di fisica fondamentale in ambienti astrofisici così estremi, come la gravità quantistica, birifrangenza, e la ricerca di segnali indiretti di axion-like particles (ALPs) tramite i dati di polarizzazione nei raggi X.

L’Italia sta collaborando attualmente agli obiettivi della missione scientifica IXPE in presa dati, con un team di ricercatori e studenti di ASI, INAF, INFN e Università di Roma Tre. Il contributo italiano comprende anche il coinvolgimento e messa a disposizione della “Luigi Broglio” ground-station di ASI (Malindi, Kenya) e dello Space Science Data Center (SSDC) in ASI.

La Sezione INFN locale di Roma Tor Vergata è coinvolta con Stefano Ciprini, Marco Laurenti e Francesco Tombesi, nell’ambito della sigla INFN di commisisone 2 di esperimento XRO (ovvero satelliti eXTP e IXPE con l’attuale responsabile locale per XRO che è Marco Feroci). Nel centro SSDC per il Team di missione IXPE sono ivi coinvolti Marco Laurenti e Stefano Ciprini assieme ad altri ricercatori INAF e ASI.
A questo annuncio potrebbe seguire un comunicato stampa italiano congiunto ASI+INFN+INAF più generale.

Links utili:

https://www.nasa.gov/mission_pages/ixpe/index.html
https://ixpe.msfc.nasa.gov
https://www.google.com/search?q=site:infn.it++(ixpe+OR+X-ray+polarizzazione)
http://ixpe.iaps.inaf.it
https://ixpe.ssdc.asi.it
https://web.infn.it/csn2/index.php/it/esperimenti/175-esperimenti-2023
https://www.google.com/search?q=site:asi.it++(ixpe+OR+X-ray+polarizzazione)