La Prof.ssa Anna Di Ciaccio, direttrice della sezione INFN di Roma Tor Vergata, dopo 8 anni alla guida della nostra sezione INFN, termina il suo mandato e passerà il testimone alla nuova direttrice, la prof.ssa Roberta Sparvoli, che a partire da oggi, 4 luglio 2023, assumerà, infatti, la direzione della sezione INFN di Roma Tor Vergata.
Professoressa ordinaria di Fisica Nucleare e Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Sparvoli ha partecipato negli ultimi 30 anni a diversi esperimenti prevalentemente nell’ambito della fisica astroparticellare su palloni stratosferici e satelliti di piccole e grandi dimensioni.
Ad esempio, ha partecipato a esperimenti e/o missioni internazionali quali CALET, GAPS, PAMELA, NINA-1, NINA-2, CSES/Limadou (China Seismo-Electromagnetic Satellite), CSES-01, CSES-02, ecc. Attività sperimentali in collaborazione con, solo per citarne alcuni, NASA, Canada, Agenzia Spaziale Giapponese JAXA, Agenzia Spaziale Italiana ASI, ecc.
Ha ricoperto diversi ruoli in seno all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e all’INFN ed è autrice di oltre 290 pubblicazioni su riviste internazionali con referee anonimi.
La sezione fa i suoi migliori auguri di buon lavoro alla prof.ssa Sparvoli per il nuovo incarico.
(Nella foto, a sinistra la prof.ssa Sparvoli a destra la prof.ssa Di Ciaccio)