Scienza: Bernini, Parisi guiderà delegazione Einstein Telescope

(AGI) – Roma, 22 dic. – “Annunciamo che abbiamo parlato con l’Istituto nazionale di fisica nucleare, con i partner coinvolti nel progetto e il professor Parisi, che ha accettato di presiedere la delegazione attraverso la quale noi istituzionalizzeremo e presenteremo l’interesse dell’Italia per questa iniziativa”.

Lo dichiara la ministra per l’Università Anna Maria Bernini intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori in corso alla Farnesina, riferendosi al rilevatore di onde gravitazionali di terza generazione attualmente in fase di studio da parte di vari enti scientifici dell’Unione europea.

La ministra ha spiegato di aver “avviato un dialogo con il Mae affinché il progetto del telescopio Einstein venga portato in Italia, e in particolare in Sardegna. Oltre all’alta formazione, siamo cresciuti moltissimo negli ultimi dieci anni anche sotto il profilo della ricerca innovativa. Forse più di quanto non ci accorgiamo. Ciò che ci fa grandi, oltre alla cultura, sono le infrastrutture di ricerca per le quali collaboriamo all’estero, ma vogliamo che vengano anche qui. Tutto questo puo’ avvenire solo attraverso la collaborazione con le ambasciate e la diplomazia” ha concluso.

(AGI)Rmw/Gip 22/12/2022 11:44