L’esperimento QUBIC

QUBIC è un esperimento basato sul concetto di interferometria bolometrica e progettato per vincolare strettamente le anisotropie di polarizzazione B-mode del Cosmic Microwave Background.

Le ricerche in modalità B richiedono strumenti sensibili alla multifrequenza per controllare la contaminazione in primo piano e un livello senza precedenti di controllo degli effetti sistematici che dovrebbero essere progettati in-hardware, per quanto possibile.

QUBIC è progettato per affrontare tutti gli aspetti di questa sfida con un nuovo tipo di strumento, un interferometro bolometrico, che combina la sensibilità limitata sullo sfondo dei sensori Transition-Edge e il controllo della sistematica consentito dall’osservazione dei modelli di frangia di interferenza, operando a due frequenze per districare i primi piani polarizzati dalla polarizzazione primordiale in modalità B.

QUBIC è l’unico progetto B-mode a terra europeo con il potenziale scientifico di scoprire e misurare i B-mode. È il progetto naturale per la comunità europea CMB di continuare al livello di avanguardia raggiunto con Planck.

Il primo modulo QUBIC opererà da terra osservando il cielo in due bande spettrali centrate a 150 e 220 GHz e sarà schierato in Argentina, presso il sito di Alto Chorillo.

Caption: A sinistra: piano di apertura QUBIC che mostra tutte le 400 antenne aperte al cielo. A destra: il modello di interferenza formato su ciascuno dei piani focali quando lo strumento osserva una sorgente puntiforme lontana situata lungo la linea di mira dello strumento.