L’esperimento KLOE

L’esperimento KLOE-2, che ha terminato il suo periodo di acquisizione dati il 30 Marzo 2018, si trova nel collider DAFNE a Frascati, uno storage ring e+ e  ad alta luminosità (1033 cm-2 s-1) ed energie intorno alla risonanza Phi (1020 MeV).

Ono dei principali obiettivi della collaborazione KLOE-2 è lo studio del fenomeno di interferenza dei mesoni-K neutri prodotti da DAFNE insieme allo studio con alta precisione delle proprietà intrinseche della materia (kaoni) comparate ad essi. L’apparato, ottimizzato per rivelare il decadimento carico e neutro dei mesoni KS e KL, è composto da un grn numero di drift chambers che circondano la regione di interazione del raggio e da un calorimetro elettromagnetico. Una bobina superconduttrice con un giogo di ritorno di ferro è stata in grado di produrre un campo magnetico longitudinale neessario a misurare il momento delle particelle cariche.

Terminata la campagna di collezione dati la collaborazione è ora impegnata nell’analisi dei dati acquisiti.

I due detector (HET – High Energy Tagger) realizzati dal gruppo KLOE-2 di Roma Tor Vergata continuano ad essere usati come misuratori di luminosità per i raggi e+ e- di DAFNE.