ENP

Nuove ricerche di fisica

L’attività di ricerca dell’ENP a Tor Vergata riguarda ricerche indirette di Nuova Fisica nei processi di modifica del sapore dei quark e negli accoppiamenti efficaci dei bosoni di Higgs, nonché lo studio di nuove idee sull’origine delle masse delle particelle e sulla miscelazione dei sapori dei fermioni. Infatti all’interno del Modello Standard (SM) della Fisica delle Particelle tutti i parametri di miscelazione di massa e di sapore che descrivono la sua peculiare struttura di sapore non sono previsti, ma solo adattati ai dati sperimentali. Questo, insieme alla naturalezza della scala di massa elettrodebole, rappresenta il problema più sconcertante lasciato aperto dal MS come teoria di base rinormalizzabile.

Il gruppo sta recentemente studiando un nuovo meccanismo per la generazione non perturbativa di masse di particelle elementari a causa di un fenomeno dinamico di rottura spontanea della simmetria chirale che dovrebbe avvenire in modelli con campi di gauge non abeliani, fermioni e scalari come conseguenza della presenza di termini critici simili a Wilson nell’azione. È in corso uno studio numerico pionieristico del modello QFT più semplice (d=4) di questo tipo per dimostrare il meccanismo. Sono concepibili modelli più realistici di questo tipo, dove a causa dello stesso meccanismo non perturbativo la scala di massa EW sorge in modo naturale e le masse fermioniche vengono generate con una gerarchia simile a quella che si osserva in Natura.

Membri dello staff coinvolti in questa ricerca: G.M. de Divitiis, R. Frezzotti – in collaborazione con il prof. G.C. Rossi, dott. P. Dimopoulos e ricercatori nelle Università di Bonn e Barcellona.