INDARK

Inflazione, materia oscura, struttura su larga scala dell’universo

L’obiettivo di questo progetto di ricerca è investigare l’interconnessione tra la fisica delle particelle e gli aspetti cruciali del modello cosmologico standard del Big-Bang. In particolare, intendiamo investigare gli aspetti dell’inflazione nell’Universo Primordiale, la natura della materia oscura e la natura dell’energia oscura o possibili scenari di gravità modificata. Particolare enfasi è data alle osservazioni attuali e future della radiazione cosmica di fondo (CMB), allo studio della struttura su larga scala (LSS) dell’Universo attraverso le survey presenti e future e alle tracce indirette dei candidati di materia oscura provenienti da esperimenti presenti e futuri.

La principale attività di ricerca del gruppo di Tor Vergata riguarda l’analisi dei dati cosmologici disponibili con l’obiettivo di vincolare scenari inflazionari, modelli di energia oscura, estensioni al modello LambdaCDM, e di eseguire nuovi test di fisica fondamentale. In questo contesto, viene data particolare attenzione all’esplorazione della sinergia tra diversi osservabili, come CMB, distribuzione di galassie, ammassi di galassie e indicatori di distanza. Questo programma di ricerca si basa sulle diverse competenze presenti nel gruppo. Diversi membri del team sono stati coinvolti nell’analisi e nell’interpretazione dei dati della missione Planck e sono ora attivi nella pianificazione di futuri esperimenti di CMB (es. JAXA-LiteBIRDLSPE, Simons Observatory) mirati alla ricerca della traccia di onde gravitazionali primordiali nella polarizzazione su grande scala, i cosiddetti B-mode. I membri del gruppo sono anche coinvolti nella missione Euclid, e si occupano di sviluppare estimatori della correlazione tra CMB e gli osservabili della struttura su grande scala per studiare la natura dell’accelerazione cosmica e porre vincoli ai modelli di energia oscura e gravità modificata.

Research group

Staff Members: Hervé BourdinDomenico MarinucciPasquale Mazzotta, Marina Migliaccio, Giuseppe Puglisi, Nicola Vittorio

Postdoc fellows, PhD students: Giampaolo Benevento, Alessandro Carones, Javier Carron Duque, Adrià Gomez-Valent, Viviana Cuozzo, Giacomo Galloni, Arianna Favale, Guglielmo Frittoli, Giulia Piccirilli, Federico De Luca