NINPHA

Nuclear Physics

Ricercatori di Perugia e Roma hanno creato un quadro per studiare attentamente gli effetti nucleari in SIDIS, attraverso una funzione spettrale dipendente dallo spin realistica che si occupa dell’interazione dello stato finale. Questo strumento sarà ora utilizzato per valutare SIDIS off 3He trasversalmente polarizzato per supportare l’attività sperimentale, in particolare presso Jlab, volta ad estrarre distribuzioni di momento trasverso del partone nel neutrone.

La relatività può essere naturalmente implementata nel nostro schema all’interno di un approccio Light Front attraverso una funzione spettrale LF dipendente dallo spin. I risultati preliminari sono già stati ottenuti e saranno estesi anche alla valutazione dell’effetto European Muon Collaboration, un problema di vecchia data nei nuclei DIS off, per il quale sono disponibili dati recenti, per il target 3He.

Particolare attenzione sarà dedicata alla struttura dinamica di mesoni e nucleoni attraverso lo studio dell’equazione di Bethe-Salpeter nello spazio di Minkowsky.

Un nuovo approccio per ottenere soluzioni vere dell’equazione 4D Bethe-Salpeter direttamente nello spazio di Minkowski sarà applicato a un sistema relativistico, composto da un fermione e un bosone che interagiscono attraverso lo scambio di bosoni, come modello quark-diquark per il nucleone. L’ingrediente principale è la rappresentazione integrale di Nakanishi dell’ampiezza di Bethe-Salpeter, incorporata in una struttura di fronte alla luce.

L’approccio ha già mostrato la sua capacità di ottenere sia le masse che le distribuzioni del cono di luce per sistemi legati composti da scalari, in approssimazioni ladder. Attualmente è in corso la sua estensione a due sistemi fermionici ea nuclei oltre l’approssimazione ladder.

Inoltre, stanno diventando disponibili soluzioni per gli stati di diffusione, e questo offrirà un nuovo percorso per stimare gli effetti dello stato finale, quando le particelle relativistiche interagiscono.

L’ottenimento di soluzioni autentiche e affidabili nello spazio fisico 4D apre possibilità senza precedenti per valutare quantità dinamiche per sistemi compositi relativistici.