QCDLAT

Lattice QCD (QCDLAT)

In collaborazione con Rome I e Madrid, stiamo studiando le oscillazioni dei mesoni neutri nel limite statico. Sono state analizzate le proprietà di rinormalizzazione e di miscelazione dei quark leggeri di tipo Wilson e Ginsparg-Wilson. Questa analisi è estesa agli operatori O(1/mb) che contribuiscono oltre l’approssimazione statica.

Nell’ambito dello sforzo CLS, siamo coinvolti in un progetto di simulazione PRACE su larga scala per la generazione di insiemi Nf=2+1 con masse di pioni che si avvicinano al punto fisico e condizioni al contorno aperte. Diverse quantità (costanti di decadimento, masse di quark, spettroscopia mesonica ecc.) sono studiate sia nel fermione di Wilson che nel formalismo della massa ritorta; questi ultimi sono usati per quark di valenza in un setup ad azione mista.

I calcoli di cui sopra richiedono la rinormalizzazione e il miglioramento di O(a). Ciò è svolto dalla collaborazione Alpha, di cui Roma II è un partecipante attivo. Stiamo applicando gli schemi di rinormalizzazione Schroedinger Functional e Gradient Flow per un calcolo accurato dei parametri di rinormalizzazione e dei coefficienti di miglioramento delle masse di quark, con particolare enfasi al controllo del RG che scorre su scale che vanno da Lambda-QCD a M_W. Inoltre, applichiamo nuove identità di Schroedinger Functional Ward al calcolo del rapporto indipendente dalla scala dei parametri di rinormalizzazione delle densità scalari e pseudoscalari.

Tor Vergata partecipa attivamente all’Editorial Board della collaborazione FLAG, che esamina, tra gli altri, i risultati del reticolo relativi alla fisica dei pioni, dei kaoni, dei mesoni D e B con l’obiettivo di renderli facilmente accessibili alla comunità della fisica delle particelle.